il Trovatartufi.com presenta -
Ricercatori Condizioni di Utilizzo

 

Un tempo i contadini, finito il lavoro nei campi, con il maiale andavano a ricercare tartufi da vendere per arrotondare le loro entrate.

Ora la legge vieta l'uso del maiale e prevedede l'uso del cane allo scopo addestrato.
Il cane seppur con un olfatto meno fine, risulta più versatile, sia per il trasporto che per la sua velocità di cerca, sensibile ai richiami del padrone, da una resa maggiore e non danneggia i luoghi ove crescono i tartufi perchè concentra lo scavo nel punto ove questi è celato.

Pensate anche al fatto che portare al guinzaglio una maiale o caricarlo in macchina da sicuramente problemi, immagginate i rischi nel tentativo di togliergli dalla bocca un tartufo appena rinvenuto e che si sta gustando!

mentre il cane, se opportunatamente addestrato, effettua anche il riporto dei tartufi!
Il ricercatore si divide in: Dilettante, occasionale professionista.
I primi due effettuano la ricerca di tanto in tanto, sono sportivi, oaddirittura domenicali.
Il professionista si muove di notte, è invisibile e se lo si intravede per un secondo, subito dopo sparisce nel bosco.

Nei rari incontri, il professionista dirà che non ha trovato nulla, tradito dal profumo dei tartufi che lo avvolge, dirà che è andato a destra mentre proveniva da sinistra.....insomma un diffidente di natura, un fantasma in simbiosi con il proprio cane e la natura che lo circonda.

Il trovare tartufi per lui è un lavoro a tutti gli effetti, il professionista è colui che non si ferma a godere della poesia dell'alba e del tramonto per paura che un suo concorrente lo preceda nei luoghi di raccolta, durante le escursioni non lascia tracce, è una vera e propria guida indiana delle valli e dei boschi italiani.

Il vento, il gelo, il caldo la pioggia non bloccano il ricercatore professionista, per questi non c'è domenica o festivi per riposare, i tartufi non aspettano, bisogna cercarli e trovarli quando emettono il loro profumo, ogni momento può essere buono perchè nessuno sa quando e perchè avverrà!

Questo è il mistero che avvolge il tartufo rende ancor più affascinante questo mondo.
www.trufflesitaly.com si avvale di professionisti che con le loro incessanti escursioni, colgono l'attimo giusto, portando alla luce tartufi appena maturati, il cui profumo e sapore si manterrà solo per pochi giorni, tempo necessario per farli arrivare da voi integri, con le sue peculiarità, gustative e olfattive, squisite e inebrianti che solo i tartufi italiani hanno, grazie anche al fiuto proverbiale dei cani e a questi ricercatori
instancabili.


 

Continua